Come rendere una struttura antisismica in modo “intelligente”
La tua attività si svolge all’interno di una struttura antisismica?
Ti faccio questa domanda, così a bruciapelo, perché se la tua attività si svolge all’interno di un opificio, ci sono alcune norme antisismiche da rispettare per garantire la sicurezza dei tuoi dipendenti e delle tue attività.
Ma sicuramente questa è una cosa che già sai. E forse hai sentito dire che adeguare i tuoi capannoni alle norme antisismiche può essere un’operazione molto costosa e complicata, che richiede tempi lunghi e interruzioni dell’attività (come dicono in tanti, sbagliando!).
Magari ti sei già informato sulle soluzioni tradizionali per rendere una struttura antisismica e hai scoperto che sono tutte basate sull’uso di barre di acciaio per collegare gli elementi prefabbricati tra loro.
Ma sai che le barre di acciaio non sono la soluzione migliore per i tuoi capannoni?
Le barre di acciaio non garantiscono la duttilità e la dissipazione necessarie per resistere ai terremoti. Poi, le barre di acciaio possono causare danni irreparabili alla struttura in caso di scosse sismiche. Lo sapevi?
Ecco, ora lo sai.
Quindi, come è fatta una struttura antisismica?
Se vuoi sapere come far diventare il tuo capannone una struttura antisismica sicura e a norma, questo è l’articolo giusto per te. Voglio parlarti di una soluzione innovativa ad alta efficienza che rende qualsiasi struttura più sicura in caso di forte sisma, senza interventi invasivi.
Si tratta delle connessioni intelligenti, una tecnologia rivoluzionaria che noi di Capannone Sicuro utilizziamo nei nostri interventi di miglioramento e adeguamento sismico.
Le connessioni intelligenti sono dei dispositivi meccanici che si inseriscono tra gli elementi prefabbricati e li collegano tra loro in modo flessibile e resistente:
- sono in grado di assorbire e dissipare l’energia sismica, evitando il collasso parziale o totale della struttura;
- sono facili e veloci da installare, senza bisogno di interventi invasivi;
- rendono il tuo capannone antisismico proteggendo la tua attività.
Continua pure a leggere per approfondire e per scoprire qual è il primo passo che ti conviene fare.
Perché servono le “connessioni intelligenti” e non le solite barre in acciaio per fare del tuo capannone una struttura antisismica?
Partiamo da qui: la tecnica costruttiva delle strutture prefabbricate in cemento armato è quella ideale per realizzare edifici industriali e commerciali e, per questo, è stata ampiamente utilizzata in tutto il mondo.
Il costruttore preferisce usare questo metodo perché è semplice e al tempo stesso economicamente più vantaggioso, in quanto tutti gli elementi vengono prodotti comodamente in uno stabilimento e, successivamente, uniti tra loro in cantiere.
Il collegamento degli elementi è l’operazione più onerosa che viene svolta fuori dallo stabilimento di prefabbricazione e proprio per questo motivo…
… deve essere più veloce ed economica possibile!
Il problema è che nel tempo sono “nate” diverse tipologie di connessioni tra le quali, le più comuni, utilizzano le barre di acciaio. È molto probabile che anche il tuo capannone rientri in questo caso!
Solo dopo i più recenti eventi sismici italiani, però, si è pensato bene di ridare l’importanza che merita anche alla progettazione delle connessioni, l’elemento fondamentale per evitare il collasso parziale o totale degli edifici prefabbricati.
Sull’argomento si è discusso tantissimo, sono stati organizzati molti convegni internazionali e sono state eseguite innumerevoli prove sperimentali universitarie in tutta Europa.
E il risultato?
Una delle conclusioni più significative è contenuta nei documenti fondamentali della Commissione Europea il cui titolo è “Design guidelines for connection of precast structures under seismic actions” (Toniolo e Negro, 2012). Il documento mostra, tra tante altre cose, che nessun contributo è fornito dalle barre in acciaio riguardo alla duttilità e dissipazione globale della struttura (clicca qui per scoprire perché una struttura antisismica deve essere duttile).
Cosa significa?
Vuol dire che nei capannoni in cui le connessioni sono realizzate con queste ormai famose barre di acciaio, l’intera struttura portante non ha la possibilità di subire una deformazione permanente e neanche quella di riuscire ad assorbire l’energia trasmessa dal terremoto.
Questo è proprio un bel problema!
Soluzione: noi di Capannone Sicuro abbiamo la connessione intelligente per rendere il tuo capannone una struttura antisismica
Sì, hai letto bene.
Abbiamo creato una serie di dispositivi che risolvono il problema delle connessioni tra gli elementi prefabbricati in cemento armato. Perché proprio le connessioni sono il punto debole delle strutture prefabbricate.
Se usi le “solite” barre di acciaio, rischi di rovinare la tua struttura in caso di forte scossa sismica. Le barre di acciaio non sono flessibili e non riescono a dissipare l’energia del terremoto. Inoltre, sono difficili e costose da installare.
Ma noi abbiamo trovato la soluzione: le connessioni intelligenti!
Siamo voluti andare a fondo nella questione e ci siamo impegnati a realizzare una serie di dispositivi che risolvono il problema.
La nostra ricerca ha trattato un modello di connessione con dispositivi posizionati esternamente agli elementi in calcestruzzo.
Abbiamo quindi studiato e valutato le forze sismiche agenti sia nelle barre che nei dispositivi e, per questo, ci siamo serviti di due programmi molto evoluti: MIDAS/Gen (MIDAS Information Technology Co., Ltd) e REXEL (Iervolino I. Galasso, C. Cosenza E. 2009).
Dopo una marea di prove in laboratorio e un sacco di modelli matematici analizzati siamo giunti finalmente alla conclusione che…
… i nostri dispositivi sono “intelligenti”!
E lo sono perché funzionano come una protezione per gli edifici esistenti prefabbricati, sia che le barre d’acciaio siano presenti o meno.
Lavorando come speciali pistoni, i dispositivi che abbiamo progettato sono capaci di limitare la forza massima che può essere trasmessa tra gli elementi collegati, consentendo spostamenti relativi controllati e dissipando al tempo stesso l’energia trasmessa dal sisma.
Svolgono quindi intelligentemente la loro vera funzione di protezione della struttura e ne migliorano il comportamento sotto le azioni del terremoto.
Ecco perché sono fondamentali per poter parlare di struttura antisismica!
Come rendere il tuo capannone industriale a prova di terremoto con una sola modifica
Se hai un capannone industriale, sai bene quanto sia importante proteggerlo dai rischi naturali. Un terremoto potrebbe danneggiare la tua struttura e compromettere la tua attività. Ma c’è una soluzione che può salvarti da questa minaccia: le connessioni duttili.
Le connessioni duttili sono come delle molle che permettono alle tue travi di flettersi senza spezzarsi. In questo modo, il tuo capannone resiste alle scosse del terremoto. Le connessioni duttili sono semplici da applicare e ti assicurano una maggiore resistenza e durata. Poi:
- garantiscono la sicurezza della tua struttura antisismica e delle persone che ci lavorano. Con le connessioni duttili, puoi dormire sonni tranquilli sapendo che il tuo capannone non crollerà in caso di sisma.
- Ti fanno risparmiare tempo e denaro. Le connessioni duttili sono facili da installare e da controllare, sia nelle strutture nuove che in quelle esistenti. Non dovrai fare interventi complessi e costosi per adeguare la tua struttura alle normative antisismiche.
- Ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio del tuo capannone. Le connessioni duttili sono compatte e non ingombrano. Puoi così ottimizzare la disposizione dei tuoi macchinari e dei tuoi prodotti, aumentando la tua produttività e la tua efficienza.
Ora che sai cosa deve avere una struttura per essere considerata antisismica e come puoi rendere il tuo capannone più sicuro, ti dico solo un’ultima cosa: non aspettare che sia troppo tardi!
Se vuoi rinforzare la struttura del tuo vecchio capannone o rimediare ad errori fatti in passato (le barre in acciaio non ti proteggono in caso di terremoto perché irrigidiscono solo la struttura invece che renderla duttile!), contattaci subito cliccando qui:
Con il Sistema Capannone Sicuro® puntiamo al miglioramento sismico dell’immobile di almeno 2 classi di rischio tramite l’utilizzo di speciali dissipatori sismici e software di calcolo di ultima generazione, seguendo un progetto cucito su misura per il tuo caso specifico.
Cucito su misura?
Proprio così.
Ogni progetto viene cucito sul capannone e sull’azienda, per intervenire risolvendo tutte le criticità da un punto di vista tecnico e organizzativo, per interventi antisismici non invasivi che non bloccheranno la tua attività.
Puoi anche telefonare al Numero Verde:
Giovanni Pagliardini,
esperto in consolidamento sismico di capannoni industriali.
Ideatore e creatore del SISTEMA Capannone Sicuro®