valutazione rischio sismico
PER RISOLVERE I RISCHI E CENTRARE I TUOI OBIETTIVI
Scopri il SISTEMA Capannone Sicuro® che ha già permesso a decine di imprenditori di risolvere il problema terremoto e di centrare gli obiettivi in tempi certi, senza traslochi o fermi di produzione.
LE DUE FASI DEL SISTEMA CAPANNONE SICURO®
CAPANNONE SICURO® ha studiato a fondo tutti i casi di crollo degli ultimi anni che hanno evidenziato con devastante chiarezza l’estrema vulnerabilità dei capannoni industriali.
E, nel post-sisma, ha concentrato le sue attività sulle possibili soluzioni tecniche da proporre per le nuove costruzioni ma, ancor di più, nello studio di sistemi di connessione dissipativi per l’adeguamento o il miglioramento sismico dei capannoni industriali prefabbricati già costruiti.
Negli ultimi anni è emerso il problema gravissimo della vulnerabilità sismica dei capannoni industriali: di fronte ad un sisma gli edifici prefabbricati, anche se di recente costruizione, non sono per niente sicuri.
Tutti ricordiamo perfettamente gli eventi sismici che hanno colpito il territorio italiano (l’Aquila 2009, Emilia 2012, Italia centrale 2016-2017) che hanno lasciato un segno veramente indelebile nella coscienza di ognuno di noi.
• Quanti edifici sono crollati e quante vittime hanno fatto?
• Quanti problemi alla produzione industriale di quelle aree geografiche hanno imposto?
• Quanti traslochi di intere fabbriche si sono resi indispensabili, pur di non dover perdere tutto?
• Quante aziende non sono più riuscite a ripartire?
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISMICO
Ancor oggi moltissimi proprietari di capannoni industriali non si rendono conto o, peggio ancora, non sono informati che le loro aziende, rispetto al terremoto, potrebbero essere a grave rischio e non fornire alcuna protezione.
IL COSTO DEI TERREMOTI IN ITALIA
Ciò che è accaduto in Emilia (2012), in Abruzzo (2009), in Molise (2002), in Umbria-Marche (1997) ha determinato anche il collasso di decine e decine di capannoni, con diverse vittime, mettendo in crisi il settore produttivo di quelle aree geografiche per anni, distruggendo, oltre ai capannoni, anche gli impianti, i macchinari, le materie prime, i prodotti finiti.
Ogni evento sismico ha un costo elevatissimo, in termini sia di vittime che di danni diretti ed indiretti al patrimonio edilizio e alla struttura economica del paese. I dati della Protezione Civile, racchiusi nella slide, sono emblematici e chiariscono molto bene la portata del problema.
Questo quadro non è per niente rassicurante e mostra a chiare lettere l’elevato rischio sismico del nostro paese che, per le norme di sicurezza degli ambienti di lavoro e soprattutto per i primi orientamenti giurisprudenziali dei tribunali italiani, dovrà essere assolutamente preso in considerazione da tutte le aziende.
Inoltre, per le aziende certificate ISO 9001/2015, in caso di sisma occorre garantire la propria business continuity.
ALCUNI ARTICOLI DI LEGGE (D.Lgs 81/2008)
Art. 17, c. 1: “Il datore di lavoro deve effettuare la valutazione di tutti i rischi”
Art. 29, c. 3: “la valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata…a seguito di infortuni significativi. A seguito di tale rielaborazione… il documento di valutazione dei rischi deve essere rielaborato…nel termine di 30 giorni dalle rispettive causali”.
Art. 63, comma 1 “I luoghi di lavoro devono essere conformi ai requisiti indicati nell’Allegato
IV” Allegato IV, punto 1.1.1 “Gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che corrisponda al loro tipo d’impiego ed alle caratteristiche ambientali”.
Art. 64 comma 1, lettera c) “Il datore di lavoro provvede affinché i luoghi di lavoro …vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori”
IL SISTEMA CAPANNONE SICURO®
Tutte le risposte che cerchi per la protezione della tua azienda, chiare e definitive.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Se non disponi della documentazione necessaria ed obbligatoria per svolgere ogni indagine tecnica preventiva, i nostri team accederanno presso gli enti preposti per acquisire tutto il materiale necessario.
SORGENTI DI RISCHIO
I nostri team sono in grado di valutare tutte le sorgenti di rischio presenti nella tua azienda (struttura portante dell’edificio, scaffalature, macchinari, impianti, ecc.)
PERIZIA CHIARA E PRONTA ALL'USO
I dissipatori d’energia sismica CS® progettati, collaudati e brevettati esclusivamente per questo tipo di interventi, compongono un SISTEMA SERIALE per risolvere il tuo problema dell’adeguamento sismico definitivamente.
RICHIEDI LO SCREENNING GRATUITO SUI RISCHI SISMICI LEGATI AL TUO CAPANNONE
La tua attività si svolge dentro a un capannone industriale e vuoi capire come proteggerti dal terremoto?
RICHIEDI LO SCREENING GRATUITO
I VANTAGGI FISCALI SISMABONUS
Sai che puoi recuperare fino all’80% della spesa affrontati nella prevenzione e messa a norma del capannone contro i terremoti?
A NORMA DI LEGGE
Il D.Lgs. 81/2008 prevede l’obbligo, per TUTTI i datori di lavoro, di valutare il rischio sismico della propria azienda per aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
VANTAGGI SISMABONUS
mettendo in atto immediatamente il percorso di adeguamento o miglioramento sismico del capannone, è possibile recuperare fino all’ 80% della spesa in 5 anni grazie al SISMABONUS.
RISORSE GRATUITE
Per saperne di più
PER RSPP
Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione
GUIDA ALLA SCELTA DELLA MIGLIOR TECNICA
DI CONSOLIDAMENTO DELL’EDIFICIO PREFABBRICATO
INIZIA AD AZZERARE IL TUO RISCHIO SISMICO
Imprenditori e proprietari
IL RISCHIO SISMICO
DEI CAPANNONI INDUSTRIALI
VALUTAZIONE GRATUITA
La tua attività si svolge dentro a un capannone industriale e vuoi capire come proteggerti dal terremoto?
RICHIEDI LO SCREENING GRATUITO